GENITORI UNITI CONIUGI SEPARATI

Un manuale per affrontare e gestire una separazione, ma anche per ricostruire una famiglia con figli felici e genitori uniti, malgrado i coniugi siano ormai separati. Dalle difficoltose fasi iniziali della rottura all’interno di una coppia all’atto di prenderne coscienza; dall’adattamento alla nuova situazione agli strumenti mediante i quali è possibile arrivare a un pacifico equilibrio tra le parti… perchè il benessere dei figli passa attraverso quello dei genitori.

Tratto da pag. 108 del libro

“Individua in maniera critica i tuoi comportamenti negativi senza sentirti una vittima, anche se questi sono stati un riflesso di altri ricevuti, e comincia a pensare che anche in questo passaggio è importante tutelare i figli: immagina un’isola di benessere in cui collocarli per tenerli protetti e questo ti aiuterà a essere focalizzato su di loro, contro qualunque istintiva azione egoista, di rabbia, di ritorsione o di vendetta che possa presentarsi e che sarà così abbandonata per l’esigenza della loro serenità.
Inizia a vedere la tua vita da un’altra prospettiva e, se non ti viene facile, sforzati: è questo il pezzo più faticoso, ossia la rottura degli schemi precedenti e il riuscire ad andare oltre ciò che è più facile da fare. Prima di tutto, però, è importante conoscerti nella tua identità: come ti consideri e come ti valorizzi come persona, prima che come genitore.”