Lavoro, Relazioni, Crescita, Benessere … sono alcune delle aree della ns vita: con quale Mindset le affronti?

Oggi ti parlerò di questo che, detto in inglese è più attraente ed anche più esplicativo!

Con il Mindset si vuole intendere la “mentalità” con la quale affronti la vita in qualunque contesto.

Questo termine è stato utilizzato da Carol S. Dweck psicologia e ricercatrice di Stanford per descrivere come le persone pensano riguardo alle loro capacità.

La Dweck sviluppò il concetto di “mentalità fissa” e “mentalità di crescita” che, associata alle convinzioni della persona ed alla capacità di agire (e reagire) alle situazioni, ci restituisce un significato nuovo definendo la MENTALITA’ come “la nuova psicologia del successo” (dal titolo del suo libro).

Nel coaching, come in ogni contesto di crescita dell’individuo, ci si riferisce all’atteggiamento mentale dello stesso.

Comprendere come nutri i tuoi pensieri, a quali emozioni accedi più facilmente, cosa pensi di te e di ciò che sei in grado di fare o non fare, come interpreti gli eventi che ti accadono…sono solo alcune caratteristiche che, se migliorate, saranno di grande efficacia!

Il Mindset si può definire la struttura di base dei tuoi pensieri con la quale processi le informazioni riguardo all’ esterno e a ciò che ti accade ed alle quali attribuisci un significato; di conseguenza le scelte che farai saranno condizionate da ciò.

Immaginalo come le fondamenta e l’ossatura portante di un edificio sui quali è possibile costruire tutto il resto! O ancora immaginalo come il software di sistema in cui trovi i linguaggi di programmazione ed i sistemi operativi del tuo pc (cervello) sul quale poi vengono appoggiati gli altri programmi applicativi chiamati alle specifiche funzioni.

Un esempio pratico potrebbe essere proprio il caso di quando per strada incontri una persona conosciuta che NON ti saluta.  Che significato gli dai?

Alcune spiegazioni probabili possono essere:

Forse non mi ha visto – È sempre distratto – Chissà cosa gli ho fatto

O al contrario cerchi di trovare una possibile risposta come:

Come sempre ha fatto finta di non vedermi;
Ecco…vuole tenere il punto;
La solita maleducazione;
Tanto per cambiare ha un atteggiamento arrogante e irrispettoso;

Ed ogni volta il cervello tenderà a confermare ciò senza darci scampo (vedi BIAS cognitivi)

Questo vale per chiunque, se siamo abituati a dirigere i nostri pensieri con un imprinting di base pessimistica o di diffidenza molte delle considerazioni che faremo nei confronti di questa persona avranno un atteggiamento di chiusura… e anche se, dopo qualche tempo, questa conoscenza viene a proporci (ad es) una collaborazione sincera tenderemo ad interpretata come “di convenienza” precludendoci un’opportunità lavorativa.

Ovviamente non è per tutti così e funziona anche al contrario.

E’ importante dunque capire il significato che attribuiamo alle cose,  che  non sarà ne giusto ne sbagliato piuttosto SE UTILE.

Com’é possibile sviluppare una mentalità sempre più di successo?

Ci sono 3 cose che puoi iniziare a fare:
  1. Riconosci i pensieri che ti limitano; individua le “abitudini mentali” nelle quali ricadi più frequentemente riguardo le tue capacità e a ciò che ti accade intorno. Chiediti: che significato do a questa cosa?
  2. Sostituisci queste abitudini con altri “modi di pensare” che sono più funzionali valutando ad esempio la cosa da un altro punto di vista
  3. Focalizza la tua attenzione sulla Soluzione e non sul problema.

Sii artefice del tuo futuro!