La figura del Coach
Il coach è un professionista la cui attività in Italia non è organizzata in albi e ordini e pertanto è regolamentata dalla legge n. 4/2013: Disposizioni in materia di professioni non organizzate;
Il percorso di studio necessario per diventare coach è libero e può essere svolto presso le tante scuole presenti sul territorio (aderenti, o meno, alle diverse associazioni del settore) che hanno offerte formative e specializzazioni differenti. Ciò che fa la vera differenza nella formazione del coach sono le ore di formazione dedicate all’attività, non solo teorica, ma anche pratica prevista dal percorso formativo scelto.
Ogni coach decide, dunque, di formarsi in base alla propria attitudine, background e desiderio di competenza per svolgere al meglio questa professione, molto spesso usando poi nell’esercizio della propria attività approcci e strumenti diversi a seconda del cammino individuale di preparazione svolto.
Altra cosa, per evitare di fare confusione, è che il Coach non è uno psicologo e non si occupa di psicologia
Per questo motivo è importante la scelta – da parte del Cliente – del proprio “coach”: questa parola ultimamente è utilizzata con molteplici accezioni e saper riconoscere un professionista di qualità, per chi si approccia per la prima volta a questo settore, non sempre è facile, ma con un pò di attenzione e qualche approfondimento sull’argomento è possibile trovare professionisti seri e preparati.